Camminando tra i vigneti più belli dell’Alto Piemonte. Tre o quattro giorni per il tratto collinare e un’altra giornata tra le risaie per arrivare a Novara. Bellissimo!
Il Cammino delle Colline Novaresi
cammina, scopri, vivi!
Nel Nord del Piemonte, il Cammino delle Colline Novaresi vi porterà attraverso splendidi vigneti affacciati verso le Alpi, coi ghiacciai del Monte Rosa in primo piano. Vi aspettano ben sedici Città del Vino, un Parco e una Riserva Naturale, una Riserva della Biosfera e un Geoparco UNESCO. E poi le risaie, un paesaggio unico e affascinante. Infine, in queste terre è nato Alessandro Antonelli, sì quello della Mole di Torino, che qui ha lasciato opere incredibili. Venite a scoprire tutto questo, passo dopo passo!Un Cammino, tre Vie. Tre diverse possibilità per andare da Oleggio a Novara: prima attraverso i vigneti delle nostre colline e poi con un’ultima tappa nella pianura delle risaie, per raggiungere la Cupola di San Gaudenzio! Si cammina, o si pedala, a ritmo lento e con pochissima salita: per accogliere tutti/e e per dare la possibilità di entrare in profonda connessione con questa terra!
La Via della SESIA
La Via dell'AGOGNA
Passando tra le vigne e per l’incredibile “savana” del Piano Rosa. Tre o quattro giorni sulle colline, più due tra le risaie per arrivare a Novara. Meraviglioso!
La Via della TRAVERSAGNA
Sulle colline più alte, col panorama fino agli Appennini. Tre o quattro giorni tra i vigneti e un’altra giornata attraverso le risaie per arrivare a Novara. Spettacolare!
Il Cammino DEVOZIONALE
Da Novara, con San Gaudenzio e San Bernardo, al Santuario di Boca. Tre giorni per arrivare a Boca e poi raggiungere Borgomanero, da dove tornare facilmente in treno a Novara. Spirituale!